BALDASSARRE GALUPPI

PIANO SONATAS

Andrea Bacchetti, pianoforte 

CD RCA RED SEAL 88697367932

 

Bacchetti si interessa a Galuppi, tanto da incidere otto Sonate per pianoforte (la prima, Le pupille amate, è una famosa aria del Lucio Silla di Mozart, che il "genio" di Vienna ascoltò a Venezia, forse proprio da Galuppi) dopo un attento e dettagliato lavoro musicologico, prima ancora che interpretativo, su circa un centinaio di fonti manoscritte a cura dello stesso Bacchetti e di Mario Marcarini.

Il CD unisce capacità tecnica e sensibilità, regalando tutta la freschezza e la brillantezza di suono che solo la perfetta unione fra studiata interpretazione e libertà creatività sanno rendere.

Del repertorio tastieristico del "Buranello" famoso all'epoca e oggi ineseguito, si sapeva ben poco o nulla. Le sonate di Galuppi, invece, attraversano un arco temporale che passa dallo stile severo del pri­mo trentennio del Settecento alle soglie della tempesta romantica, con un linguaggio che dall'adesione al contrappunto osservato arriva a compo-sizioni in cui il puro divertissement da salotto cede il passo a toni cupi e introversi, degni di incarnare le temperie e le suggestioni preromantiche a cui il compositore non fu estraneo, avendo avuto modo di perfezionare la propria sensibilità nel corso dei suoi lunghi viaggi. Questa incisione concorre a svelare con raffinatezza l'estremo fascino melo-dico che Galuppi riesce a fissare sulla tastiera, anticipando un pre classicismo o quasi classicismo dei tempi lenti, che richiede una certa introspezione ed è quindi elemento di indagine e novità per l'epoca. Un'anticipazione solare del romanticismo che Bacchetti ci rende con un suono pulito e trasparente e un sobrio virtuosismo, svelandoci così quello che possiamo considerare il precursore di un musicista del calibro di Mendelsshon.

(p. s.)
 

   
         
             
 

ARTICOLO COMPLETO