30 luglio 2013 Ultimo aggiornamento alle 15:29

FareNight 2013: Andrea Bacchetti e I Solisti di Perugia protagonisti dell'estate in città

Mercoledì 31 luglio, alle 21 alla Basilica di San Pietro, il primo dei due appuntamenti previsti nel cartellone della rassegna estiva promossa dal comune di Perugia.

Doppio appuntamento con I Solisti di Perugia nel cartellone di FareNight 2013, rassegna di eventi estivi promossa dal Comune di Perugia in vari suggestivi spazi della città. Sarà in particolar modo la splendida Basilica di San Pietro, in Borgo XX Giugno, ad ospitare i due concerti dell'ensemble cameristico umbro, il 31 luglio e il 7 agosto, entrambi ad ingresso gratuito.

Il pianoforte di Bacchetti. Si comincia questo mercoledì, alle 21, con un appuntamento d'eccezione insieme ad Andrea Bacchetti, giovane e talentuoso pianista tra i più interessanti volti nuovi del concertismo classico italiano ed internazionale (Bacchetti ha registrato album per la Decca e la Sony e sue esibizioni sono state trasmesse da emittenti come Radio3 Rai, BBC Radio3 e Radio France). Diretto da Federico Mondelci - già in altre occasioni al sax insieme ai Solisti - il concerto alla Basilica di San Pietro avrà per protagoniste due opere fondamentali per pianoforte: il Concerto in Sol minore per pianoforte e orchestra BWV 1058 di Bach e il Concerto in La maggiore per pianoforte e orchestra K.414 di Mozart.

Aspettando Rudolf Meister. Le due composizioni, che vedranno Andrea Bacchetti al gran coda insieme agli archi perugini, saranno intervallate dalla Musica notturna delle strade di Madrid di Boccherini e dalla celeberrima "Piccola serenata notturna" Eine kleine nachtmusik K.525 di Mozart. Dopo il concerto di mercoledì, I Solisti di Perugia torneranno ad esibirsi per FareNight 2013 il 7 agosto, per un altro atteso appuntamento dell'estate perugina. Sul palco, insieme all'orchestra umbra, salirà infatti il celebre pianista tedesco Rudolf Meister e, diretti da Israel Yinon, i musicisti eseguiranno in prima mondiale l'ultimo lavoro del compositore tedesco Hans-Peter Dott, che sarà presente al concerto.