Dirige il maestro Paolo Manetti. Appuntamento mercoledì 8 febbraio


Mercoledì 8 febbraio al Teatro Alighieri nell'ambito della stagione "Ravenna Musica" dell'Associazione Angelo Mariani, si esibirà, sotto la bacchetta del suo direttore e fondatore Paolo Manetti, una delle più importanti realtà musicali della città, l'Orchestra da Camera di Ravenna. È il gruppo orchestrale stabile della rassegna Organo e Orchestra nel Romanticismo e del Concerto per la Commemorazione dei defunti ideata dallo stesso Manetti. Da dieci anni è ospite a Ravenna del Concerto di Natale Memorialday.
Paolo Manetti, diplomato in Composizione, Direzione d'orchestra, Musica corale e Direzione di coro, ha diretto diverse compagini di rilievo come l'Orchestra Accademia I Filarmonici, I Virtuosi Italiani, l'Orchestra da camera di Mosca, l'Orchestre des Jeunes de la Mediterranée, l'Orchestra dell'Emilia Romagna "A. Toscanini".
Ha collaborato con solisti del calibro di Enrico Dindo, Daniel Chorzempa, Rocco Filippini, Franco Maggio Ormezowski, Ramin Barahmi, Luisa Prandina, Raffaele Trevisani, John Olaf Laneri, Francesco Manara.
Un'occasione importante anche per la partecipazione del talentuoso pianista Andrea Bacchetti, a cui sarà affidata la parte solista nel Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Beethoven, in programma nella prima parte della serata insieme all' Overture "Egmont" sempre di Beethoven.
Andrea Bacchetti vanta un debutto a 11 anni con i Solisti Veneti e una importante carriera concertistica affiancata da una intensa attività discografica. Il brillante pianista si è esibito per i più importanti festival internazionali quali Lucerna, Salisburgo, Lugano, Bergamo e Brescia, Spoleto. Ha suonato in prestigiose sedi sia in Italia che all'estero come il Teatro alla Scala, i Teatri Carlo Felice di Genova e La Fenice di Venezia, il Konzerthaus di Berlino, la Salle Pleyel di Parigi, il Teatro Coliseo di Buenos Aires.
Nella seconda parte della serata l'orchestra proporrà la Sinfonia n. 2 op. 36 di Beethoven.

Spettacolo