Andrea Bacchetti in concerto: lunedģ 27 gennaio a Pescara

by Redazione 26 gennaio 2014

Il pianista genovese sarą il protagonista del tredicesimo appuntamento della 48a Stagione Concertistica 2013/2014 della Societą del Teatro e della Musica

PESCARA - Lunedģ 27 gennaio alle ore 21, presso il Teatro Massimo di Pescara, concerto del pianista, Andrea Bacchetti che  eseguirą il seguente programma:
J.S. Bach Toccata in mi minore BWV 914
J.S. Bach dal Quaderno di Anna Magdalena: Minuetto in sol - Aria BWV 988
W.A. Mozart Fantasia in re min. K 397
F. Liszt Consolazione in re bem.
L. Diemer Notturno in re bem.
C. Debussy 2 Preludi: Bruyeres (libro II - n. 5) - La Cathedrale Engloutie (libro I - n. 10)
F. Mendelssohn 4 Romanze senza parole
F. Chopin Notturni op. 9 n. 1 e n. 2
G. Rossini da Pechče de Vieillesse: Tarantelle pur Sang (avec traversče de la procession)

BIO - Andrea Bacchetti č nato a Genova nel 1977. Giovanissimo ha incontrato e raccolto i consigli di musicisti come Karajan, Magaloff, Baumgartner, Berio e Horszowski. Premiato con prestigiose Borse di Studio dal Mozarteum di Salisburgo, dal Conservatorio Nazionale di Parigi che gli hanno consentito di frequentare Maestri quali Dorenski, Kammerling, Perticaroli, Perahia, Goode, Lonquich, Weissenberg. Diplomato "Master" all'Accademia di Imola con F. Scala. Debutta a 11 anni a Milano con i Solisti Veneti diretti da C. Scimone. Da allora ha suonato frequentemente in festivals internazionali quali Lucerna, Salisburgo, Belgrado, Santander, Antibes, Ravello, Torino, Como, e presso i pił importanti centri musicali europei. In Italia suona regolarmente con le maggiori orchestre e per le principali associazioni concertistiche. Č ospite regolare dal 1998 delle Serate Musicali di Milano, dove ha eseguito un programma pluriennale con l'integrale dell'opera per tastiera di Bach. Le sue Suite Inglesi di Bach (DECCA) hanno raccolto consensi particolarmente entusiastici dalla stampa specializzata e non, ed hanno ricevuto il premio dalla prestigiosa rivista americana "Classics Today". Il DVD Arthaus con le Variazioni Goldberg di Bach, con ampia monografia, trasmesso con grande successo da SKY Classica, č stato segnalato tra i migliori DVD dalla stampa specializzata europea e americana.