NOVI LIGURE - Novembre, mese uggioso per antonomasia. E allora perché non ravvivarlo con un po' di musica? È l'idea venuta all'assessorato alla Cultura del Comune di Novi Ligure che domenica 5 novembre inaugurerà la rassegna musicale "Note di Gusto". Gli appuntamenti si terranno presso la Basilica della Maddalena, sempre di domenica alle 18.30, tranne quello inaugurale che sarà alle 11.00.

Il primo concerto, in programma quindi il 5 novembre alle 11.00, vedrà la partecipazione del pianista Andrea Bacchetti accompagnato dagli Archi all'Opera del teatro Carlo Felice di Genova.
Il secondo appuntamento è previsto per il 12 novembre con il recital pianistico del giovane Gianluca Faragli. Seguirà domenica 19 novembre la performance dell'Italian Sax Quartet composto dai noti saxofonisti  Federico  Mondelci  (soprano),  Davide  Bartelucci

(alto), Pasquale Cesare (tenore) e Michele Paolino (baritono). Il quarto e ultimo appuntamento sarà il 26 novembre con il Quintetto dell'Opera di Milano - Solisti del Teatro alla Scala con la partecipazione del percussionista Gianni Arfacchia.

La rassegna prende il nome di "Note di Gusto" perché, compreso nel prezzo del biglietto, c'è anche un aperitivo con prodotti tipici del territorio che sarà offerto al termine dei concerti. Prima delle esibizioni musicali, invece, sarà possibile visitare lo spazio museale dedicato al pittore Aldo Coscia, ricavato nello spazio accanto all'oratorio della Maddalena.

Da non scordare poi il tradizionale Gran concerto di fine anno (giovedì 28 dicembre alle 21.00 presso il centro fieristico Dolci Terre), con l'Orchestra Classica di Alessandria diretta dal maestro Maurizio Billi e la partecipazione del Centro Danza di Roberta Borello.

2/11/2017
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info