Ritorna nella suggestiva cornice della Chiesa di San Domenico, con la Direzione Artistica di Giuseppe Nova, Jeff Silberschlag e Larry Vote, il tradizionale Concerto di Capodanno, giunto quest'anno all'ottava edizione.
Appuntamento il 1° gennaio 2015 alle 17.30, per festeggiare ancora una volta in musica il nuovo anno che nasce.

Il programma rende omaggio ai grandi compositori del passato, da Beethoven a Bizet, da Verdi a Rossini a Cajkovskij, un florilegio musicale che converge nella profonda tradizione dei celebri valzer di Strauss. Sotto la bacchetta del direttore americano Robert Gutter, già direttore della Springfield Symphony e direttore musicale dell'Università del North Carolina-Greensboro, L'Orchestra Filarmonica di Stato della Romania, una delle più popolari sulla scena europea, ancora una volta sul palcoscenico del concerto albese di Capodanno.

Quest'anno il solista ospite sarà Andrea Bacchetti, uno dei più acclamati pianisti delle ultime generazioni, nel concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven, capolavoro di derivazione Mozartiana, che delinea tutti i tratti del carattere beethoveniano: l'energia, la libertà e la profondità di sentimento: un entusiasmante inizio d'anno in musica!


Andrea Bacchetti
Nato nel 1977, ancora giovanissimo ha raccolto i consigli di musicisti come Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski. Debutta a 11 anni con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Da allora suona più volte nel maggiori festival internazionali presso prestigiosi centri musicali: Konzerthaus (Berlino), Salle Pleyel, Salle Gaveu (Parigi), Rudolfinum Dvorák Hall (Praga), Teatro Coliseo (Buenos Aires), Ateneo Romano (Bucarest), Rachmaninoff Saal, The Moscow State Philharmonic Society, Conservatorio di Mosca e molti altri.
In Italia è regolarmente ospite dei principali enti: Teatro alla Scala, Sala Verdi, Serate Musicali, Associazione Scarlatti, Unione Musicale (Torino) e molti altri. Ha suonato con più di 50 direttori e numerose orchestre di rilievo internazionale (Lucerne Festival Strings, Camerata Salzburg, RTVE Madrid, ONBA Bordeaux, MDR Sinfonieorchester Lipsia, Sinfónica de Tenerife, Sinfónica dell'Estado de Mexico, Sinfonica Nacional dell'Ecuador Quito, Russian Chamber Philarmonic St. Petersburg, Philharmonique de Nice e Philharmonique de Cannes, Prague Chamber Orchestra).
Ha tenuto tournée in Giappone e Sud America. Collabora con Rocco Filippini, Domenico Nordio, ed ha lavorato più volte con il Quartetto Prazak, il Quartetto Ysa˙e, il Quartetto di Cremona ed il Quartetto della Scala.
Fra la sua discografia internazionale sono da ricordare le Suite inglesi di Bach, il CD "Berio Piano Works" (Decca), il DVD Arthaus con le Variazioni Goldberg di Bach, The French Suite, primo CD della Complete Bach Edition (Sony Music). Queste registrazioni hanno tutte ricevuto numerosi riconoscimenti dalle più importanti riviste internazionali specializzate.


Robert Gutter
Conosciuto ed apprezzato dal pubblico internazionale, Robert Gutter ha diretto repertorio sinfonico ed operistico in tutto il mondo, a New York, Washington, Londra, Parigi, Vienna, Milano, Buenos Aires, Firenze, Madrid, Stoccarda, e Tienjin. Per il repertorio operistico ha diretto alla Volksoper di Vienna, Lal inz Stadtheater, al Teatro Massimo Bellini, la New Orleans Opera, il Connecticut Grand Opera, l'Opera di Stato di Astana, Kazakhstan. E' stato Direttore Ospite Principale dell'Orchestra Sinfonica Nazionale dell'Ucraina a Kiev, è fondatore e Direttore Artistico dell'International Institute for Conductors, riconosciuto come uno dei più importanti programmi di formazione a livello mondiale per i direttori d'orchestra. E' stato direttore delle attività orchestrali per oltre 20 anni presso la University of North Carolina-Greensboro e della Sinfonia Springfield (MA). Nativo di New York City, NY, dove si è diplomato alla famosa High School of Music and Art, ha conseguito il Bachelor of Music e il Master of Music alla Yale University, e ha conseguito un diploma presso l'Accademia Chighiana di Siena, dove ha studiato con il leggendario Franco Ferrara.


Orchestra Filarmonica di Stato della Romania
Fin dal giorno della prima apparizione pubblica, il 16 ottobre 1956, la Filarmonica è riconosciuta per l'alta qualità artistica. È stata invitata a collaborare con diverse case discografiche, ha tenuto più di 1000 concerti in Italia, Francia, Germania, Spagna, Gibilterra, Grecia, USA, Malta, Olanda, Austria, Svizzera, Russia, Ucraina, Moldavia, Corea, Cina. Per la sua attività artistica ha ricevuto il "Merito Culturale" (1982), il titolo di "Maestro delle Arti" (1994) della Repubblica Moldava, la cittadinanza onoraria della città e della provincia di Bacau, e numerosi riconoscimenti in Italia.



«Il concerto di Capodanno sarà preludio - ci dice Giuseppe Nova, direttore artistico della manifestazione - ad un intenso anno di musica con Alba Music Festival, che proseguirà tra marzo e aprile con Bacco&Orfeo, i concerti della domenica mattina. Sarà quindi la volta della dodicesima edizione di Alba Music Festival, che dal concerto inaugurale del 21 maggio porterà ad Alba oltre 25 concerti, seminari, workshop, eventi collaterali con la presenza di centinaia di artisti da tutto il mondo. In estate sarà invece il momento della rassegna Suoni dalle Colline di Langhe e Roero, giunto alla sua IX edizione dal 12 luglio al 2 agosto, con decine di concerti itineranti a cadenza giornaliera, tra il fascino delle colline patrimonio dell'umanità, in un viaggio musicale tra chiese, piazze e antiche cantine che ha conquistato il favore di molti amanti della musica, fra il pubblico locale e quello internazionale. L'autunno sarà il momento di Classica, i Concerti della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba, due mesi di appuntamenti cameristici durante la prestigiosa manifestazione internazionale dell'autunno albese».