HOME

LA FILARMONICA ARTURO TOSCANINI, INSIEME AD ANDREA BACCHETTI IN CONCERTO ALLA SALA VERDI DEL CONSERVATORIO DI MILANO LUNEDÌ 22 DICEMBRE ALLE ORE 21.00

Submitted by Redazione on Ven, 2014-12-19 13:38
FONDAZIONE ARTURO TOSCANINI FILARMONICA E ORER  |  Milano  |  Skenet

LA FILARMONICA TOSCANINI ALLA SALA VERDI DI MILANO. ESEGUIRÀ BACH INSIEME AL PIANISTA E DIRETTORE ANDREA BACCHETTI

Lunedì prossimo, 22 dicembre, alle ore 21, la Filarmonica Arturo Toscanini ritornerà a Milano per rispondere ad un prestigioso invito, quello delle Serate Musicali, una delle più importanti e prestigiose associazioni concertistiche private del nostro paese. Johann Sebastian Bach è il compositore prescelto per una serata che si annuncia di grande interesse, una vera e propria "maratona bachiana" e che si terrà nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano.

Del genio di Eisenach verranno infatti eseguiti quattro dei sette Concerti per clavicembalo e archi BWV 1052-1059 che egli rielaborò e trascrisse, tra il 1735 ed il 1744, traendoli da sue opere del periodo di Kothen, per il Collegium Musicum, il complesso fondato nel 1702 da un altro grande compositore, Georg Philipp Telemann. Tuttavia, il fatto che siano riarrangiamenti non deve far pensare che queste siano opere minori: Bach lavorò con estrema meticolosità alle parti solistiche, talmente raffinate da rendere le trascrizioni per clavicembalo delle vere e proprie reinterpretazioni dei concerti originali. Ad esempio i Concerti BWV 1054 e 1058 sono vere e proprie riscritture dei celeberrimi Concerti per violino BWV 1042 e 1041 per la complessa polifonia dello strumento a tastiera, che qui supera ampiamente il ruolo di mero basso continuo per conquistare "una posizione di prestigio in mezzo all'orchestra".

Il direttore e solista del concerto sarà Andrea Bacchetti, nato nel 1977, e oggi uno dei migliori pianisti italiani, ha debuttato a 11 anni con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone; da allora ha suonato nei più importanti festival internazionali (Lucerna, Salisburgo, Lugano, La Roque d'Anthéron (per Radio France), Brescia e Bergamo, Settembre Musica, (MI.TO.), Pesaro, Spoleto, Ravenna, Ravello) e in molti prestigiosi centri musicali: Konzerthaus (Berlino), Salle Pleyel, Salle Gaveau a Parigi; Rudolfinum (Dvorak Hall Praga), Rachmaninov Hall (The Moscow State Philharmonic Society), Auditorium Nacional de España (ciclo di Scherzo e CNDM), Teatro Real e Teatro Monumental (Madrid), Gewandhaus (Lipsia), Toppan Hall e Musashino Concert Hall (Tokyo).

Fra la sua discografia internazionale sono da ricordare il CD Decca "Berio Piano Works" registrato sotto la guida del compositore; il DVD Arthaus con le Variazioni Goldberg di Bach; per RCA Red Seal ha registrato il SACD con le "6 Sonate" di Cherubini ed i CD dedicati alle Sonate di Galuppi, Marcello e Scarlatti (quest'ultimo CD, "The Scarlatti Manuscript Restored", ha vinto l'International Classical Music Award 2014 nella categoria Barocco Strumentale); "The French Suites" e "The Italian Bach" per Sony Music, entrambi CD del mese sulla rivista giapponese Record Geijutsu. Per Dynamic ha registrato numerose composizioni di Bach: le Invenzioni & Sinfonie (CD del mese su BBC Music Magazine), le Toccate ed una nuova versione delle Variazioni Goldberg, oltre ad alcuni concerti di Mozart con l'Orchestra di Padova e del Veneto. Queste registrazioni hanno tutte ricevuto numerosi riconoscimenti dalle più importanti riviste internazionali specializzate e da alcuni dei quotidiani più prestigiosi a livello mondiale come l'Observer, il Guardian ed El Pais.

Il prestigioso invito è un ulteriore riconoscimento al valore esecutivo ed alla costante crescita artistica della Filarmonica Toscanini, che sarà poi attesa dai tradizionali concerti di San Silvestro a Piacenza e di Capodanno a Salsomaggiore Terme.

Qui di seguito il programma:

Marathona Bachiana

Filarmonica Arturo Toscanini

Andrea Bacchetti Direttore e Pianoforte

Johann Sebastian Bach

Concerto n.3 in re maggiore BWV 1054

Concerto n.4 in la maggiore BWV1055

Concerto n. 5 in fa minore BWV 1056

Concerto n.7 in sol minore BWV 1058