GENOVA. 10 APR. Il prossimo appuntamento della GOG, lunedì 13 aprile al Teatro Carlo Felice alle ore 21,00, è con il pianista ligure Andrea Bacchetti, artista che torna dopo nove anni dopo aver consolidato il suo alto profilo nel pianismo internazionale.

Nato nel 1977, Andrea Bacchetti ha raccolto, ancora giovanissimo, i consigli di grandi nomi come Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski, De L'Arrocha e Siciliani. Ha debuttato a 11 anni con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone e da allora suona regolarmente in numerosissimi festival internazionali.

È stato invitato ad esibirsi per molti centri musicali mondiali. In Italia è ospite regolare delle più rilevanti istituzioni concertistico - orchestrali e delle principali associazioni: Teatro alla Scala, Sala Verdi per Serate Musicali, Auditorium Cariplo a Milano; Associazione Scarlatti a Napoli; Amici della Musica a Palermo, Università La Sapienza, Accademia Filarmonica, Parco della Musica, Palazzo del Quirinale a Roma; Unione Musicale a Torino; GOG e Teatro Carlo Felice a Genova; Teatro La Fenice a Venezia. Ha suonato con più di 50 direttori e numerose orchestre di rilievo internazionale e ha tenuto tournée in Giappone e Sud America e vanta una discografia riconosciuta da importanti riviste internazionali specializzate.

Per la GOG ha preparato un ricco programma che si compone di musiche di J.S. Bach, Mozart, Beethoven, Liszt, Diémer, Schumann, Debussy, Malipiero e Chopin, Rossini.

FRANCESCA CAMPONERO