Bordighera - Domenica 8 gennaio a Bordighera arriva Andrea Bacchetti, musicista diverso da tutti, considerato persino "pianista anomalo" dai più.

Controcorrente Andrea Bacchetti lo è sempre stato: lo era al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova dove non ragionava con la spensieratezza della sua età anagrafica e non perdeva una lezione, gestendo già benissimo una fama da enfant prodige, lo è in questi anni dove con piglio metafisico affronta le platee più ristrette ed accademiche al pari dei vivaci recital al "Chiambretti Night" dove "sdogana" la musica classica.
Concilia fede e paganesimo della musica con la stessa matematica attenzione, con il piglio riconoscibile che non indugia sul sentimentalismo quanto sul rispetto assoluto del brano da interpretare.

In questo non è cambiato: era già così, seppur in erba, ad undici anni a Milano quando debuttava addirittura con i Solisti Veneti diretti da Scimone nella Sala Verdi. La sua vita si è intrecciata poi con i più grandi: Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski, Siciliani.

Straordinario bachiano (non c'è adepto al pianoforte che non abbia cercato di emulare le "sue" interpretazioni de "Le Variazioni Goldberg" o delle "Suites Inglesi" e "Suites Francesi") ha nel suo usuale repertorio R. Schumann, L. van Beethoven, F. Chopin, L. Berio, J. Brahms, A. Skrjabin, S. Prokofieff, S. Rachmaninoff, G. Gershwin e C. Debussy ma ha realizzato anche convincenti concerti di jazz, di musica da camera o in accoppiata con Antonella Ruggiero.

Verrebbe da dire: "se non ci fossero le nuvole" - riprendendo uno dei brani cantati dalla Ruggiero - il largo pubblico non lo avrebbe conosciuto. Un purista insomma che cerca le contaminazioni per veicolare la musica, suo grande amore. Compositori come Vacchi, Boccadoro, Del Corno - fra gli altri - gli hanno dedicato diversi brani.

Dopo i concerti in Svizzera, Polonia, Russia, Spagna, Messico, Corea, Cuba e le previste tournèe in Giappone e Lussemburgo Andrea Bacchetti si esibisce anche nel Ponente Ligure, domani 8 gennaio alle ore 16, presso la Chiesa Anglicana di Via Regina Vittoria 4 a Bordighera, tra i più importanti eventi dell'Inverno Musicale di Bordighera. Proporrà musiche di Bach, Beethoven, Chopin.


© Riproduzione riservata