Pescara, "Virtuosismi trascendentali" con Giuseppe Nova e Andrea Bacchetti
by Redazione | 23 febbraio 2015

Il concerto si è tenuto sabato scorso presso la Maison des Arts

PESCARA - "Virtuosismi trascendentali", concerto in programma nell'ambito del ciclo musicale Sabato in concerto della stagione 2014-2015, promosso dalla Fondazione Pescarabruzzo presso la Maison des Arts di Pescara, si è svolto sabato, 21 febbraio 2015, dalle ore 18 in poi con due concertisti di primo piano.

Di grande rilevanza artistica, il concerto musicale curato dal Direttore artistico Mau- rizio Di Fulvio ha proposto un program- ma vario di brani musicali da J.S. Bach, W.A. Mozart, F. Poulenc, P.A. Genin, G. Verdi con fantasie sulla Traviata, F. Doppler, F. Borne con fantasie sulla Carmen di George Bizet. Originali interpretazioni ed esecuzioni di brani classici, eseguiti dai due musicisti: il piemontese Giuseppe Nova al flauto ed il ligure Andrea Bacchetti al pianoforte.
Uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, Giuseppe No- va suona con un flauto d'oro Powell 19,5 carati, espres- samente co- struito per lui; Andrea Bac- chetti, piani- sta, ha suona- to con più di 50 direttori e numerose orchestre di rilievo internazionale.
Molto particolare l'esecuzione del brano "Attimi" di R. Bellafronte, musicista di origine di Vasto, presente in sala che ha voluto assistere di persona alla interpretazione dei due grandi musicisti del suo pezzo.

Una conclusione eccellente del concerto con il brano contemplativo "Meditation de Thàis" di J. Massenet, molto apprezzato dal numeroso ed attento pubblico presente.

foto Michele Raho
collaborazione dott.ssa Angela De Francesco