11-07-2015

Sold out per il concerto di Antonella Ruggiero e Andrea Bacchetti

Un successo annunciato e ampiamente confermato con un sold out quello del concerto di Antonella Ruggiero e Andrea Bacchetti ai Giardini del Comune giovedì scorso, quando il duo, voce e piano, ha letteralmente incantato il numeroso pubblico accorso per applaudire i due artisti, insieme per la prima volta in questo inedito progetto che ha scelto Latina e I Salotti Musicali, rassegna organizzata dall'Associazione ELEOMAI, per il suo debutto assoluto.
E la città ha risposto con l'entusiasmo e il calore di cui è capace nelle grandi occasioni, riconoscendo il talento di due grandi artisti che hanno ricambiato l'affetto con tre bis finali.
Il concerto, presentato da Gabriele Brocani, ha visto protagonista un repertorio che ha spaziato nel mondo personale della Ruggiero, dando ampio spazio ai classici dei Matia Bazar, da Ti sento a Per un'ora d'amore, arrangiati in una chiave innovativa sospesa tra il classico e il moderno, che ha messo in luce le fantastiche doti tecniche del pianista Bacchetti, il quale ha eseguito anche alcuni brani di Mozart e Beethoven, e le grandissime capacità interpretative di una delle più belle voci femminili del panorama musicale italiano.
Notevolissime le versioni di Vacanze romane, richiesto anche come bis, dell'Ave Maria di De Andrè, senza dimenticare una incursione nell'area operistica e nella tradizione genovese.
Un'ora e mezza di emozioni fortissime, un'atmosfera raffinata e avvolgente che ha lasciato il pubblico de I Salotti Musicali estasiato, conquistato completamente dalla magia di un duo che per la prima volta ha affrontato questo progetto facendo proprio a Latina il suo debutto, e visto il risultato, avrà altre date in tutta Italia.

Adesso l'organizzazione, guidata dal direttore artistico Alfredo Romano, è già concentrata sul concerto di venerdì 17, quando ai Giardini del Comune arriveranno due musiciste estremamente quotate che stanno girando l'Europa con il loro tour: Maristella Patuzzi e Floraleda Sacchi, violino e arpa.
Il duo, che ha recentemente rappresentato l'Italia al 20° Festival di Cartagine, convince pubblico e critica con il suo "Intimamente tango", prodotto da DECCA della Universal Music, e che presenta un tango dai caratteri inconsueti, poetici ed intimi, dove le bellissime artiste reinterpetano le composizioni di Astor Piazzola attraverso arrangiamenti originali, creativi e mai banali, toccando atmosfere classiche, jazz, world music e improvvisazione.
Dunque un altro imperdibile appuntamento, il terzo, de I Salotti Musicali; biglietti acquistabili in prevendita presso Amadeus di via Neghelli, e al numero 338.4874115.