Cd Classico
recensioni e interviste dal mondo del disco

http://www.cdclassico.com

     Recensioni          Videorecensioni          Interviste          Vetrina          Cd del Mese          Il Team          Romanzo     


CD RCA, J.A. HASSE, SONATAS FROM THE ITALIAN MANUSCRIPT

J.A. HASSE
SONATAS FROM THE ITALIAN MANUSCRIPTS
Andrea Bacchetti, piano
RCA 88883725202


RCA propone un nuovo CD nell'ambito della collana "Tastiera italiana" che, sponsorizzata dalla Cassa di Risparmio di Genova, esplora il nostro settecento musicale, riportando alla luce opere e autori poco o per niente conosciuti.
Oggi è la volta di un autore ed intellettuale veramente europeo, Johann Adolf Hasse, detto "il Sassone", come si legge sui frontespizi di molte sue opere, che fece dell'Italia la sua seconda patria, divenendo uno dei protagonisti nell'affermazione del nuovo stile galante: Napoli e Venezia lo catturarono completamente, e non solo per ciò che riguarda il suo mondo musicale.
Si convertì al cattolicesimo, sposò la famosa artista veneziana Faustina Bordoni e concluse la sua vita a Venezia, dove oggi riposa sul Canal Grande, nella chiesa di San Marcuola.
Andrea Bacchetti che ne è il curatore filologico e l'esecutore, ci offre un disco completamente dedicato a Sonate i cui manoscritti sono conservati nelle biblioteche dei Conservatori di Venezia e di Brescia e che vengono presentati in prima esecuzione mondiale.
Si tratta di musica semplice e pulita, cui bene si addice il tocco estremamente delicato di Andrea Bacchetti.
Un buon disco che tratteggia validamente questa singolare figura di musicista europeo.

Angelo Formenti