Concerto di Capodanno
(VIII edizione)

1 gennaio 2015



Giovedì 1 gennaio 2015, ore 17.30
Chiesa di San Domenico, Alba
Andrea Bacchetti, pianoforte
Orchestra Filarmonica di Stato della Romania
direttore Robert Gutter


Ritorna nella suggestiva cornice della Chiesa di San Domenico, con la Direzione Artistica di Giuseppe Nova, Jeff Silberschlag e Larry Vote, il tradizionale Concerto di Capodanno, giunto quest'anno all'ottava edizione. Appuntamento il 1° gennaio 2015 alle 17.30, per festeggiare ancora una volta in musica il nuovo anno che nasce.

Il programma rende omaggio ai grandi compositori del passato, da Beethoven a Bizet, da Verdi a Rossini a Cajkovskij, un florilegio musicale che converge nella profonda tradizione dei celebri valzer di Strauss. Sotto la bacchetta del direttore americano Robert Gutter, già direttore della Springfield Symphony e direttore musicale dell'Università del North Carolina-Greensboro, L'Orchestra Filarmonica di Stato della Romania, una delle più popolari sulla scena europea, ancora una volta sul palcoscenico del concerto albese di Capodanno.

Quest'anno il solista ospite sarà Andrea Bacchetti, uno dei più acclamati pianisti delle ultime generazioni, nel concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven, capolavoro di derivazione Mozartiana, che delinea tutti i tratti del carattere beethoveniano: l'energia, la libertà e la profondità di sentimento: un entusiasmante inizio d'anno in musica!




Alba Music Festival


Il fascino dei luoghi e magia della musica: artisti internazionali, una festa della musica, una città ed un territorio che coniugano il dinamismo alla vocazione internazionale, una presenza di oltre 10.000 persone ogni edizione... "la piccola Spoleto del Piemonte" (la Repubblica).

Un percorso emozionante e spettacolare: il Festival porta concerti nei luoghi più prestigiosi della Città per spingersi alle decine di maestosi Castelli, alle Chiese e agli angoli suggestivi di un prezioso territorio; un percorso suggestivo e spettacolare, una cornice millenaria che esalta le armonie di un magico incontro tra la storia, i luoghi e la musica... "Making Musica Bella" (Maryland Week-end).

Concerti pubblici e gratuiti, solisti internazionali, orchestre, recital, musicisti dai quattro angoli del mondo, oltre 100 allievi, un fermento culturale che scaturisce dall'incontro tra la cultura europea e quella americana... un dialogo con il pubblico che non si esaurisce nei concerti ma prosegue in un ricco calendario di prove aperte, seminari, work-shop dedicati al jazz, prime esecuzioni, mostre... entusiastica la risposta del pubblico, un "tutto esaurito" ogni sera... "Alba, è qui la festa!" (Specchio).

Il Festival nasce dal felice rapporto con la Città di Alba ed il St. Mary's College of Maryland negli USA; Alba Music Festival è ideato e diretto da Giuseppe Nova, Jeff Silberschlag e Larry Vote, artisti che mettono a disposizione il loro ricco back-ground in campo internazionale per la crescita di questa straordinaria festa della musica.