Mercoledė 7 febbraio
ore 21.00
Monografia: Andrea Bacchetti


Classica propone in anteprima un giovane pianista italiano emergente: bachiano per vocazione, Bacchetti stupisce per la chiara filigrana del contrappunto che si scioglie in un suono delicato, a tratti aereo e sognante. Le sue Variazioni Goldberg costruiscono l'incanto aggiungendo con pazienza una tessera dopo l'altra, e il profilo che emerge č personale e vitale. Il misticismo delle variazioni lente incontra il sorriso di quelle brillanti. Riflessivo e accurato, Bacchetti sorprende con una ornamentazione virtuosistica mai pedante e autenticamente barocca.
Da scoprire!
Domenica 18 febbraio
ore 21.00
Sacra: Verdi - Requiem


Il pių umano, laico e terribile di tutti i Requiem. Il "contadino" Giuseppe Verdi ne diresse di persona la prima esecuzione, il 22 maggio 1874, per celebrare il primo anniversario della morte di Alessandro Manzoni.
Nella chiesa milanese di San Marco risuonarono le furiose frasi del Dies Irae, che compare ben quattro volte come elemento unificante, e gli accenti toccanti del Libera me, rielaborazione di quello scritto a suo tempo per commemorare Rossini.
ZUBIN METHA si conferma direttore lucido e antiretorico alla testa dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Da non perdere!