Cd Classico
recensioni e interviste dal mondo del disco

http://www.cdclassico.com


CD DYNAMIC, J.S.BACH, TOCCATE, ANDREA BACCHETTI

J.S. Bach
The Toccatas
Andrea Bacchetti
Dynamic CDS 658

Le sempre eccellenti note di copertina redatte da Danilo Prefumo, direttore artistico dell'etichetta genovese Dynamic, ci ricordano che le Toccate qui incise integralmente non godono di grande popolarità fra i pianisti.
Eppure sono pezzi di grande bellezza che mostrano, sempre citando Prefumo, "soluzioni formali e stilistiche molteplici", come ad esempio "il principio del concerto", già applicato in maniera esemplare nel celeberrimo "concerto italiano" BWV 971. Un piccolo universo, insomma, dove la tastiera diviene assoluta protagonista.
La nuova incisione di Andrea Bacchetti merita le cinque stelle per la maturità interpretativa di questo pianista classe 1977 che già in un precedente disco per Dynamic si era cimentato con l'universo tastieristica bachiano (un cd che ha ottenuto numerose segnalazioni positive da parte della critica specializzata).
Un suono piuttosto interessante e lontano dalle più facili fascinazioni ed emulazioni di un cembalo regala pura poesia tanto nei movimenti lenti quanto in quelli veloci.
Un bel disco bachiano, senza alcun dubbio consigliato a tutti i seguaci del Kantor.

Gabriele Formenti