Recensioni OnLine
m   DUE GENOVESI PER IL NOVECENTO

Concerto Bacchetti


Successo di Andrea Bacchetti e di Marco Guidarini al Carlo Felice

Due genovesi al Carlo Felice, martedì sera, per un concerto sinfonico dedicato al Novecento. Marco Guidarini, sul podio dell'orchestra del teatro genovese, ha proposto un interessante programma incentrato su Ravel e Rota.
Del compositore francese il pubblico ha potuto ascoltare due lavori originariamente concepiti per la tastiera e successivamente rivisitati per orchestra, "Ma mère l'Oye" e "Pavane pour une infante defunte". Partiture di estrema raffinatezza per il lirismo denso, gli impasti timbrici elaborati con gusto estremo.
Qualità che la lettura di Guidarini ha saputo evidenziare con intelligenza. Artista dal gesto sobrio e misurato, Guidarini ha garantito una interpretazione elegante, duttile nelle scelte dinamiche, ben registrata nelle singole sezioni dell'orchestra. Due pure le pagine di Nino Rota. Il Concerto-Soirée per pianoforte e orchestra fu eseguito la prima volta nel 1962 con l'autore alla tastiera e Bruno Maderna sul podio. E' un'opera vivace, contrassegnata da un delizioso lavoro di integrazione fra il pianoforte e l'orchestra, un dialogo garbato dal quale emergono reminiscenze delle partiture cinematografiche di Rota, dalla "Strada" a "Otto e mezzo". Assecondato con puntualità da Guidarini, Bacchetti, pianista dalla tecnica solida e dalla lucida maturità interpretativa, ne ha assicurato una esecuzione limpida, ricca di sfumature e di verve, con una giusta dose di ironia nel fraseggio. In chiusura, la "Sinfonia sopra una canzone d'amore", composta nel 1947, ma eseguita venticinque anni dopo, articolata in quattro movimenti che evidenziano l'interessante lavoro di Rota sull'orchestra. Anche qui Guidarini ha regalato una lettura di indubbia piacevolezza. Applausi calorosi.

Roberto Iovino
organizzatore: Teatro Carlo Felice
indirizzo: passo Eugenio Montale 4
comune: Genova
regione: LIGURIA
nazione: ITALIA
telefono: 01053811
data prima: 25 Maggio 2010
scheda cast: Andrea Bacchetti, pianoforte
orchestra: Teatro Carlo Felice
direttore: Marco Guidarini