FDS 175  pag.84  |  La Bacchetta Magica
CLASSICA DISCHI   
a cura di Bruno Re
Alcune registrazioni sono realizzate nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, altre a Sacile.
A nostro gusto la ripresa è un tantino troppo ravvicinata, ma sicuramente di buona qualità.
Bella la timbrica e la spazialità.




BACH
Invenzioni a due voci et a.

Andrea Bacchetti
Dynamic CDS 629 (2 CD)
Durate 77.11 / 73.21
772-786 e dalle Sinfonie BWV 787-801. Nelle medesime incisioni vedono la luce la Suite francese n° 6 in mi maggiore, la Partita n° 2 in do minore. I Dodici piccoli preludi, poi sette piccoli preludi dal Clavierbuchlein per Wilhelm Friedemenn Bach e il gruppo di altre piccole Fughe, Fughette e Preludi con varia catalogazione. Nel complesso si ascolta Bacchetti suonare Bach per due ore e mezza e si ha la conferma di una impareggiabile sicurezza tecnica e d'una sensibilità stilistica di elevato spessore.
Un ascolto assolutamente convincente.

Luigi Bellingardi

Dopo l'impegno profuso nel dar gran risalto alle caratteristiche delle Sonate di Cherubini e di Galuppi, oltre all'opera pianistica di Luciano Berio, il trentenne Andrea Bacchetti ha recentemente dedicato una spiccata, profonda e tenace attenzione a Bach.
Di questo sommo genio della musica Bacchetti aveva già eseguito le Suite Inglesi e in video le Variazioni Goldberg, apparendo un interprete di grande eccellenza artistica nel tastierismo barocco.
Ora Bacchetti è tornato a Bach e con una attenzione indissolubilmente legata a fantasia poetica ha consegnato al disco vari cicli di lavori a cominciare dalle Invenzioni a due voci BWV