Mercogliano. InCantesimi di Natale 2015 - Concerti Abbazia di Loreto

Pubblicato mercoledì 16 dicembre 2015 alle 20:12

Come consuetudine anche quest'anno l'Associazione Igor Stravinsky di Avellino in collaborazione con la Comunità benedettina e la Biblioteca Statale di Montevergine ha organizzato diversi concerti per il tradizionale scambio di auguri in musica. Tre gli appuntamenti in programma tutti ad ingresso libero con inizio alle ore 18.00: sabato 19 dicembre e domenica 20 i concerti avranno come location il settecentesco Salone degli Arazzi dell'Abbazia benedettina di Loreto a Mercogliano, mentre mercoledì 30 il concerto si terrà nella Sala delle Arti (Via Provinciale 89) a Manocalzati.

Sabato 19, per gli InCantesimi di Natale 2015 si esibirà il PianoX2 formato da Rossella Spinosa ed Alessandro Calcagnile. Il programma, dal titolo "Le Sacre du printemps ... da Bach a Stravinsky" prevede l'esecuzione della "Sagra della primavera" di Stavinsky, brani di J. S. Bach e Walzer di Rihm.

Domenica 20, invece, a conclusione del progetto "L'Oro di Montevergine", è previsto PianoFlauto Concert di Andrea Bacchetti al pianoforte e Giovanna Savino al flauto: Andrea Bacchetti, il pianista televisivo del Chiambretti Show, famoso a livello internazionale per le sue interpretazioni bachiane, si cimenterà nella prima parte come solista in brani di J. S. Bach, proseguendo nella seconda parte in duo con il flauto ancora con Bach per concludere con brani di Chaminade e Chopin.

Gli InCantesimi di Natale 2015 si concluderanno invece mercoledì 30 dicembre con il concerto del DuoBolling formato dal flautista Paolo Zampini, 1° flauto dell'Orchestra di Ennio Morricone ed attualmente direttore del prestigioso Conservatorio di Firenze, che in duo con il pianista Primo Oliva ci farà emozionare attraverso le musiche da film scritte da Ennio Morricone ed attraverso l'esecuzione della suggestiva Jazz Suite di Claude Bolling,

In occasione di questo ultimo concerto in programma con un piccolo libero contributo potremo tutti rendere meno freddo l'inverno di un cucciolo a quattro zampe: "A Natale meno BOTTI ... più BISCOTTI"!.