Andrea Bacchetti inebria nel concerto dell'Immacolata


9-12-2014






NELLA FOTO: Andrea Bacchetti nella chiesa della Rossa venerdì scorso
«Good morning Mr. Goldberg»: era questo il titolo del concerto di venerdì scorso, 5 dicem- bre, alla chiesa della Rossa, con riferimento al capolavoro di Bach, affidato al genio del pianoforte Andrea Bacchetti. E quello che si annunciava come un grande evento non ha deluso gli spettatori che hanno stipato la bella chiesa barocca nel cuore di Busca. Davvero avvolgente e coinvolgente l'esecuzione al pianoforte di questo mago, ex enfant prodige che suonò da giovanissimo con icone della musica come Von Karajan, Pollini, Abbado e il compositore Luciano Berio.

Amico degli Amici della Musica di Busca, è tornato in città per il tradizionale Concerto dell'Immacolata, organizzato dall'associazione culturale, insieme con il Comune assessorato alla Cultura, e proposto nella chiesa della Santissima Trinità, anziché come ormai di consueto nel Teatro Civico, perché gli Amici della Musica hanno festeggiano il loro decennale di attività e hanno voluto, in questa occasione, tornare nella chiesa che aveva ospitato i loro primi concerti e soprattutto quello dell'Immacolata, nato proprio qui quando ancora il teatro era in attesa di completare la ristrutturazione.

Oltre al celebre pezzo di Bach il programma comprendeva anche l'esecuzione in prima assoluta di «Obsession n° 1-2-3*» del compositore buschese, e presidente degli Amici della Musica, Antonello Lerda.


Oggi Andrea Bacchetti in «Good morning Mr. Goldberg»


Il capolavoro di Bach affidato ad un genio del pianoforte. Alle ore 21 nella chiesa della Rossa


5-12-2014

Torna a Busca dopo poco più di un anno, un autentico "genio" del pianoforte: Andrea Bacchetti, 37 anni, ex enfant prodige che suonò da giovanissimo con icone della musica come Von Karajan, Pollini, Abbado e il compositore Luciano Berio. Lasciò il segno nel pubblico televisivo a soli 9 anni, quando sbalordì in una trasmissione di Mike Bongiorno improvvisando al piano su tre note date dal celebre presentatore.

A 11 anni debuttò alla Scala con I Solisti Veneti. Ha all'attivo, oltre a decine di dischi per Sony e Decca e Dynamic e documentari per Bbc e Cnn, come si legge nel curriculum dell'artista, centinaia di concerti e tournée in tutto il mondo.

Amico degli Amici della Musica di Busca, torna per la seconda volta in città con il recital che si svolgerà nella bella chiesa della Rossa, questa sera alle ore 21, per il tradizionale Concerto dell'Immacolata.

Organizza, insieme con il Comune assessorato alla Cultura, l'associazione culturale cittadina - per la Rassegna Internazionale di Concerti "Musicaè" IX Stagione Artistica - con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e BCC Banca di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori. L'evento sarà proposto nella chiesa della Santissima Trinità, anziché come ormai di consueto nel Teatro Civico, perché gli Amici della Musica festeggiano il loro decennali di attività e vogliono in questa occasione tornare nella chiesa che aveva ospitato i loro primi concerti e soprattutto quello dell'Immacolata, nato proprio lì quando ancora il teatro non era in attesa di completare la ristrutturazione.

Variazioni Goldberg: un capolavoro assoluto della musica affidato alle mani del geniale Andrea Bacchetti, questo è il cuore del programma di sala, che comprende, inoltre, l'esecuzione in prima assoluta di «Obsession n° 1-2-3*» del compositore buschese, e presidente degli Amici della Musica, Antonello Lerda, il quale, ultimamente, sta proponendo con successo i suoi lavori in anteprima proprio al pubblico di casa in occasione delle apparizioni a Busca di alcuni fra i più importanti artisti della musica classica di livello internazionale, come nel caso del recente concerto del Quartetto d'archi della Scala.

Programma
J.S. Bach, Toccata in mi min. BWV 914
J.S. Bach, Variazioni Goldberg BWV 988
A. Lerda, Obsession n° 1-2-3* (prima esecuzione assoluta)
H. Arlen, Over the Rainbow
G. Gershwin, Prelude
C. Debussy, Dai Preludi "Bruyeres"
E. Villa Lobos, Polichinela