"DA PARIGI A NEW YORK"
CONCERTO DEL DUO BACCHETTI-COSTA
CONCERTO PIANO E VOCE
soprano Gabriella Costa - pianista Andrea Bacchetti

Evento del 21-12-2013, ore 21
Teatro delle Clarisse

Il soprano Gabriella Costa e il pianista Andrea Bacchetti si esibiranno in un programma "da Parigi a New York" con opere di G. Fauré, "Clair de lune op.46 n.2", "Le Secret op.23 n.3", "Chanson d'Amour op.27 n.1" F. Poulenc, "Airs Chantés", C. Debussy, "Nuit d'Étoiles", "Clair de Lune", "Mandoline", S. Barber da "Hermit songs", G. Gershwin, "The man I love", "Summertime" e "I got rhythm".

Il soprano Gabriella Costa si è diplomata in pianoforte e laureata in musicologia ed ha intrapreso lo studio del canto perfezionandosi in Olanda e in Francia. Dopo aver debuttato nel ruolo di "Gilda" in Rigoletto, ha coperto importanti ruoli operistici nei maggiori teatri d'Italia. Ha collaborato con noti direttori d'orchestra, quali Bareza, Tate, Campori, De Marchi, Gelmetti, Ferro, Fischer, e con registi famosi, tra cui Abbado, Andò, Barberio, Corsetti, Gregoretti, Krief.
Vanta collaborazioni di prestigio nell'ambito del repertorio barocco con l'Academia Bizantina di Ottavio Dantone, l'Academia Montis Regalis, l'Astrée, con cui ha terminato lo scorso anno un lungo tour in Canada, i Solisti Veneti, Carlo Ipata e gli Auser Musici. Gabriella Costa, grazie alla sua padronanza della lingua tedesca, partecipa spesso a produzioni di opere in Germania.
Si dedica frequentemente anche al repertorio contemporaneo, con ruoli di protagonista in numerosi recital in Austria, Canada, Cina, Francia, Giappone, Germania, Israele, Messico, Russia, Spagna, Repubblica Ceca e Brasile e partecipando al debutto di prime assolute di grandi compositori italiani e stranieri.

Il pianista Andrea Bacchetti, classe 1977, ha collaborato con musicisti come Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski. Dopo il debuttto a 11 anni con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, ha suonato più volte in prestigiosi festival internazionali con direttori ed orchestre di grande importanza. Ha tenuto tournée in Giappone e Sud America ed ha collaborato con Rocco Filippini, Domenico Nordio, Gabriella Costa, oltre ad aver lavorato più volte con il Quartetto Prazak, il Quartetto Ysa˙e, il Quartetto di Cremona ed il Quartetto della Scala.
Da ricordare, nella sua nutrita discografia internazionale, le Suite Inglesi di Bach, il CD "Berio Piano Works" (Decca); il DVD Arthaus con le Variazioni Goldberg di Bach; i SACD con le "6 Sonate" di Cherubini, quelli con le Sonate di Galuppi e di Marcello (Sony Music).
Ha registrato, per Dynamic, le Invenzioni e Sinfonie, le Toccate ed una nuova versione delle Goldberg di Bach.