SAN BARNABA. Per la Società dei Concerti

Nardis e Bacchetti

fanno rivivere

la poesia di Heine

Affascinante la serata dedicata
ai brani musicati da Schumann

 

 
 

Il tenore Marcello Nardis e il pianista Andrea Bacchetti sono stati protagonisti giovedì scorso di una serata dedicata ai Lieder di Schumann. Penultimo concerto della rassegna organizzata dalla Società dei Concerti di Brescia, l'appuntamento ha offerto al pubblico un delicato incontro musicale con le poesie di Heinrich Heine, il maggior poeta tedesco del periodo di transizione fra romanticismo e realismo.

Tre le raccolte scelte per questo concerto spiccano: i «Liederkreis, Op. 24», «Der arme Peter op. 53 n.3» e «Diechter Lieder op. 48». Delicatezza e raffinatezza sono gli aggettivi da attribuire all'interpretazione scelta dai due musicisti che hanno eseguito i brani in perfetta sintonia.

Il tenore Marcello Nardis ha impiegato la voce curando il timbro affinché risultasse vellutato ed espressivo, cosicché i testi di Heine sono diventati delle dolcissime poesie musicali.

Andrea Bacchetti ha eseguito la parte per pianoforte insinuandosi sobriamente nel contesto, assecondando il respiro e il movimento della linea vocale.

   

Si sono così dipanate la sofferta storia d'amore dei Liederkreis, e di Der arme Peter; così come le liriche romantiche dei Dicherliebe. Nonostante l'estrema attenzione per l'espressività e la sfumatura, questi Lieder sono caratterizzati da una scrittura che sa mutare all'improvviso, travolgendo tranquillamente l'equilibrio testuale originario.

In questo contesto il pianoforte, non si limita ad un sostegno armonico ed espressivo, ma si erge a protagonista predominante del discorso musicale.

Il pubblico, sebbene esiguo,

ha applaudito lungamente.
+ N.SPA.